Presso la Galleria WOW, recentemente aperta a Perugia nella splendida cornice del Borgo Bello, si terrà la mostra personale di Francesca Della Toffola, curata da Giorgio Bonomi che da anni segue l’artista con pubblicazioni ed esposizioni. L’inaugurazione è fissata per Martedì 9 Luglio alle ore 18 presso la sede della galleria in piazza Giordano Bruno 5 a Perugia.
Francesca Della Toffola lavora con la fotografia, eseguendo autoritratti che sono spesso ambientati in luoghi naturali. In mostra saranno esposte circa trenta opere, tutte di forma circolare. Il tondo, una delle forme preferite dall’artista, ricorda l’obiettivo fotografico ed è segno di perfezione, oltre ad assumere il significato del tempo, quello ciclico delle stagioni nelle cui diverse vegetazioni l’artista si autoscatta, con il suo corpo posato tra fiori ed erbe.
“L’immagine – afferma il curatore Giorgio Bonomi – è sempre serena. Della Toffola accetta lo scorrere della vita – del reo tempo, direbbe il Foscolo – la quale anch’essa una sua circolarità. La visione pacata, di dolce consapevolezza, il posizionamento nell’ambiente (la natura) più proprio dell’uomo, provocano nell’osservatore un piacere sottile che riconcilia con l’esistenza, al di là dei mali del mondo”.
L’artista indaga tutte le possibilità espressive del suo sé, eseguendo non solo un’operazione estetica ma anche psicologica, essendo l’autoscatto anche una forma per ri-conoscersi, per misurarsi con la propria identità. “Non trattandosi di banali selfie – continua Bonomi – i risultati della pratica di Francesca Della Toffola sono opere d’arte e quindi di interesse non semplicemente soggettivo ma di tutti coloro che sanno leggerle”.
Nata nel 1973 a Montebelluna (TV), Francesca Della Toffola vanta un notevole curriculum di esposizioni e pubblicazioni. Tra i vari riconoscimenti, nel 2018 si è aggiudicata l’importante Premio Hemingway per la fotografia. Nel 2009 ha pubblicato il libro fotografico The black line series; nel 2018 Accerchiati incant; nel 2021 il diario della Residenza d’Artista a Villa Greppi, Monticello Brianza (LC), Apparizioni per testardi picchi.
Di recente pubblicazione è Nel buio ho trovato l’azzurro e l’oro, una ricerca autobiografica attraverso la fotografia istantanea. È curatrice da anni della rassegna Trevignano Fotografia.
Post correlati
Doppio appuntamento con Umberto Galimberti
La stagione Tournè 2024/2025, promossa da Aucma e Mea...Giuseppe Pambieri in scena a Gualdo Tadino con L’infinito Giacomo
La Stagione 2024/2025 del Teatro Don Bosco di Gualdo...Iliade, il gioco degli dei: l’uomo e il suo eterno destino
Al Teatro Cucinelli di Solomeo, martedì 21 e mercoledì...